L’alimentazione del Maine Coon si basa su Acqua, Croccantini e Pappe Umide.
L’acqua e i croccantini devono essere SEMPRE a disposizione del vostro gatto.
La pappa umida va data 2 o 3 volte al giorno
Croccantini
Per nutrire in modo ricco e completo il tuo gatto è importante che il cibo secco sia SEMPRE a sua disposizione. Il Maine Coon è molto bravo a regolarsi nel mangiare durante la giornata. È quindi fondamentale che la ciotola sia sempre piena di croccantini!
Anche se già sterilizzati, fino ai 12-14 mesi è importante dare al vostro micio un cibo secco kitten.
Superata questa fase, deciderete voi se passare a croccantini da adulti o da gatti sterilizzati.
Ricordatevi che ogni passaggio dev’essere sempre graduale! Mischiate una manciata di croccantini nuovi a quelli abitualmente mangiati dal vostro gattino e man mano aumentate la proporzione.
Pappe Umide
Le pappe sono ricche di nutrienti e acqua, molto importanti per il vostro compagno a 4 zampe.
Le pappe umide si dividono in due tipi. Bisogna fare attenzione a cosa c’è scritto sul retro di ogni bustina o scatoletta che acquistate:
- Alimenti COMPLETI che sono ricchi di tutti i nutrienti dei quali ha bisogno il gatto
- Alimenti SEMPLICI/COMPLEMENTARI che sono senz’altro più naturali, ma non sufficienti da soli a soddisfare il fabbisogno energetico giornaliero di un felino. Vanno quindi somministrati sempre insieme ad un alimento completo
Proponete al vostro micio il cibo umido 2 o 3 volte al giorno, a seconda della sua richiesta e della sua ingordigia.
Avendo a disposizione i croccantini tutto il giorno, non esagerate con l’umido! Ricordatevi che il secco è l’alimento più ricco, completo ed importante.
Se volete sapere più nel dettaglio che pappa comperare per i vostri mici non esitate a chiederci consigli.
Vi abbiamo riservato un Codice Sconto per farvi un pò di scorta! Per ottenerlo cliccate qui, registratevi sul sito e troverete lo sconto già applicato nel vostro primo carrello!
Per viziarlo un po’…
Sappiamo che sarà il re o la regina della casa, ma non dobbiamo dimenticarci della sua salute e del suo benessere.
Per questo motivo consigliamo vivamente un’alimentazione confezionata, poichè contiene tutti i nutrienti dei quali il vostro Maine Coon ha bisogno per crescere sano e forte.
Non vuol dire però che qualche volta non potrete viziarlo un po’, cosa che facciamo anche noi! Di seguito alcune coccole da regalare con parsimonia
- Il Pesce: Poco ma Buono!
- Si:
- Cotto
- Fresco
- Pulito
- Sogliola, Nasello, Merluzzo, Aringhe, Tonno fresco, Sgombro fresco, Salmone fresco, Calamari, Totani, Seppie, Pesce spada
- No:
- Crudo
- In scatola
- Con pelle e lische
- Tonno in scatola, Sgombro in scatola, Salmone in scatola, Pesce marinato, Pesce dissalato, Gamberetti, Baccalà
- Si:
- La Carne: Buona ma occhio!
- Pollo e tacchino: Carni magre e facilmente digeribili.
Preparazione: Scottata in padella senza condimenti oppure cruda precedentemente abbattuta
ATTENZIONE: TOGLIERE MINUZIOSAMENTE TUTTE LE OSSA, SONO MOLTO PERICOLOSE! - Carne Bovina: Carne molto apprezzata e digeribile.
Preparazione: Scottata in padella senza condimenti oppure cruda precedentemente abbattuta - Carne Suina: Carne appetitosa e valida alternativa alla carne bovina. Sceglietela magra, come la Lonza.
Preparazione: Scottata in padella senza condimenti.
Da dare SOLO COTTA
- Frattaglie (Cuore, Polmoni e Trippa): Per veri intenditori! Risvegliano l’istinto felino…
Preparazione: Sbollentate in acqua bollente non salata per qualche minuto
- Pollo e tacchino: Carni magre e facilmente digeribili.
- Formaggi, Uova e Insaccati
- Formaggi: È risaputo che i gatti dopo lo svezzamento materno non producono più gli enzimi atti ad assimilare il lattosio. Date quindi solo Parmigiano Reggiano o Grana Padano. Sono gli unici formaggi naturalmente privi di lattosio e molto ricchi di calcio utile ad un corretto sviluppo osseo.
- Uova: Datele sempre COTTE e SOLO IL TUORLO. Pur essendo ricche di vitamine e minerali essenziali, sono anche iperproteiche e ricche di grassi. Per questo motivo non vanno date molto spesso.
- Insaccati: Solo Prosciutto Cotto, ma pochissimo! Per quanto siano molto apprezzati, gli insaccati sono estremamente ricchi di sale e aromi, molto dannosi per i nostri gatti